Lancio LRO/LCROSS rinviato al 17 Giugno

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha comunicato che il lancio delle due sonde lunari The Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) e Lunar Crater Observation and Sensing Satellite (LCROSS), finora previsto per il 2 Giugno, subirà uno slittamento di due settimane, per cui il lancio è ora previsto per il 17 Giugno.
Il rinvio si è reso necessario per completare le analisi relative alle interazioni tra lo stadio superiore Centaur ed i sistemi della sonda LCROSS.
Questi due elementi rimmarranno uniti per quattro mesi, durante la fase di crociera, staccandosi solo sette ore prima di impattare entrambi il suolo Lunare.
Il vettore Atlas 401 è gia pronto nel VIF del Pad 41, in attesa delle due sonde, la ULA avrà a disposizione una finestra di quattro giorni per l'effettuazione del lancio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.