ISS Daily Report – Giovedì 14 Maggio 2009

ISS Daily Report  Giovedì 14 Maggio 2009

Poco dopo la sveglia, PADALKA ha condotto un controllo sullo status dell’eseprimento russo BIO-5 Rasteniya-1 (“l’altro” esperimento di crescita vegetale conosciuto come Plants-1), verificando il buon funzionamento del sistema di irrigazione e ventilazione.

Gennady e Mike hanno proseguito anche oggi con la sistemazione della merce arrivata con il cargo Progress, catalogandola su IMS ((Inventory Management System).

In seguito Gennady Padalka, si è occupato di:
* installare un sensore di temperatura, collegato in remoto al sistema di telemetria BITS2-12 all’interno della capsula della Progress.
* scattare un paio di fotografie della zona interna del SSVP-StM per documentare eventuali graffi o altri segni lasciati dalla testa della sonda di ormeggio.

Wakata, lavorando all’interno del COL (Columbus) ha effettutao un troubleshooting sul CWSA (Condensate Water Separator Assembly) per sistemare la linea di condensa ostruita.
Koichi non ha mancato, tra i suoi compiti di effettuare anche la periodica disinfezione del ricettacolo nel WHC (Waste & Hygiene Compartment) utilizzando 300 ml di una soluzione di acqua iodata.

Dopo la traslazione del carrello MT (Mobile Transport) con sopra il braccio SSRMS dal punto di lavoro 7 (WS7) al punto 4 (WS4), oggi, Mike e Koichi hanno manovrato il braccio in una posizione tale da permettere l’ottimale osservazione video, dello spurgo di ammoniaca (del radiatore termico su ‘S1’) in programma per il giorno 15 Maggio.

Dopo la teleconferenza di ieri con alcuni (non tutti) membri di Exp.20, oggi i tre di Exp.19 hanno proseguito la chiacchierata con Tim Kopra (2J/A) e Nicole Scott (17A).

Avviso detriti:
in data odierna non sono arrivate ulteriori informazioni del detrito 30908, che si mantiene stabile. Al momento la situazione continua ad essere monitorata.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.