STS-125 Atlantis – Flight Day 2

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si è concluso stanotte il Flight Day 2 della missione STS-125 Atlantis.
Dopo la sveglia degli astronauti (alle 09,00 GMT), la prima operazione operativa effettuata ieri mattina è stato quella di impartire i comandi per la rotazione del Flight Support System (FSS), nella Payload Bay, in preparazione all'alloggiamento dello HST.
L'impegno principale della giornata è consistito nella effettuazione di una minuziosa analisi visiva del sistema TPS dello shuttle Atlantis, per verificare i possibili danni riportati durante il lancio di Lunedì.
Per questa operazione sono stati utilizzati i due bracci meccanici a disposizione sullo shuttle, il RMS e l' OBSS.
E' stata scannerizata l'intera superficie inferiore dell'Atlantis, con particolare attenzione ai punti considerati critici, in particolare i bordi delle ali, nonchè i vari punti di attacco dell'ET.
Le immagini visive riprese con gli strumenti alloggiati nel terminale dell' OBSS, il Laser Dynamic Range Imager (LDRI) e la Laser Camera System (LCS), sono state analizzare con cura, evidenziando alcuni piccoli danni sotto il bordo dell'ala destra, che però non dovrebbero comportare problemi.
I controllori a terra avevano infatti rilevato il distacco di alcuni frammenti del rivestimento dell'ET, durante l'ascesa.
A bordo è poi continuata la preparazione al rendez-vous e alla cattura dell'HST che avverrà oggi, FD-3 alle 18,54 CEST.
Delle due accensioni dei motori previsti per l'avvicinamento, se ne è resa necessaria solo una, data la precisione dell'immissione in orbita.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.