Nuovi lanciatori Angara: occorrono ulteriori fondi

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo 14 anni di sviluppo, per mantenere la prevista data del 2011 per il volo inaugurale, i responsabili del progetto del nuovo lanciatore Russo Angara hanno avanzato la richiesta di ulteriori e consistenti fondi.

Il Direttore della Khrunichev State Research and Production Space Center, Vladimir Nesterov ha dichiarato alla stampa che per il triennio 2009-2011 occorrono altri 10 Miliardi di Rubli (300 milioni di dollari) per completare le prime versioni del nuovo lanciatore Russo, l'Angara 1.2 e l'Angara A5. Nesterov ha evitato di rivelare quanto finora è stato speso per il progetto, dichiarando che l'attuale crisi finanziaria mondiale sta influendo seriamente sulla situazione economica della Società.

Per i lanci dell'Angara è già iniziata la costruzione di un nuovo Pad, al Poligono Artico di Plesetsk, mentre è ancora in sospeso l'eventuale costruzione di un altro Pad nel futuro Poligono di Vostochny, nell'estremo Est della Federazione Russa.

Il responsabile della Khrunichev ha dichiarato che per ora è troppo presto per parlare dei futuri risvolti commerciali dell'Angara, prevedendo per essi un inizio non prima del 2013/2014.

Il propulsore principale dell'Angara, l'RD-191 della Energomash è quasi al termine dello sviluppo, i test di accensione del primo stadio sono programmati a partire dai prossimi mesi. Il secondo stadio sarà potenziato invece dal motore RD-0124, si tratta di una variante del motore del Block "E" usato per le Sojuz 2-1b.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.