Lanciato il satellite segreto STSS-ATRR

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato lanciato ieri, alle 18,24 GMT, dalla Vandenberg Air Force Base, California, SLC-2W, il satellite STSS-ATRR (Space Tracking and Surveillance System – Advanced Technology Risk Reduction.

Il lanciatore era un Delta II in configurazione 7920-10, con nove boosters laterali a propellente solido, il lancio era gestito dalla ULA.

La missione fa parte di un programma dall'agenzia di difesa missilistica americana MDA (Missile Defence Agency) e ha lo scopo di testare in orbita una serie di sensori destinati poi a d essre integrati sui futuri satelliti operativi della serie SSTS. Le caratteristiche segrete del satellite hanno consigliato la MDA a non concedere la ripresa televisiva in diretta del lancio.

L'orbita operativa sarà circolare con alta inclinazione sull'asse terrestre, sorvolando le zone polari.
Dopo questo lancio, nel prossimo mese di Settembre, un'altro Delta-2, questa volta con partenza da Capa Canaveral, porterà in orbita una coppia di satelliti denominati STSS-Demo, destinati alla dimostrazione della operatività del medesimo sistema.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.