ISS Daily Report – Venerdì 01 Maggio 2009

ISS Daily Report  Venerdì 01 Maggio 2009

Serie di attività molto leggere oggi.

Da segnalare che Padalka ha eseguito un giro di controllo e manutenzione al payload MATRYOSHKA la suite per il controllo delle radiazioni.

Mike Barratt invece ha smontato, dall’attrezzatura per gli esercizi fisici ARED, il sensore remoto del dispositivo IWIS che era servito per controllare le oscillazioni dinamiche/strutturali della macchina ginnica.

Situazione del PWD ( (Potable Water Dispenser)
dopo estese analisi, durate tra una cosa e l’altra circa 90 giorni… viene comunicato che l’acqua calda ha praticamente un livello microbiologico pari a Zero. L’acqua originata dal WRS (Water Recovery System) ha mostrato anch’essa livelli prossimi allo Zero. Era stato comunque immesso iodio per ulteriore sicurezza e per eliminare le tracce di colonie batteriche. Alcune formazioni batteriche sono infatti state trovate nei dispositivi di transito, ma si tratta di comuni batteri che si trovano in tutte le acque municipalizzate. A seguito di tutto ciò, ESA, JAXA, CSA e NASA hanno deliberato per procedere con il consumo dell’acqua dal PWD, resta però l’indecisione dei medici russi. Per questo motivo verrà eseguito un’altro punto della situazione la prossima settimana.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.