Una EVA e una IVA previste nei prossimi mesi sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Le prossime attività extraveicolari che vedranno impegnato parte dell'equipaggio della ISS sono attualmente programmate per il 5 e 10 giugno rispettivamente e vedranno, attraverso l'utilizzo dell'attrezzatura russo, lo svolgimento rispettivamente una EVA e una IVA, quest'ultima la prima dal 2001 quando fu eseguita la prima ed ultima IVA sulla ISS.
La EVA-22 Russa del 5 Giugno, anche se attualmente ancora in fase di definizione, vedrà impegnati Genady Padalka e Michael Barratt all'esterno della ISS principalmente per agganciare all'esterno di Zvezda un'antenna di docking per i futuri mezzi di rifornimento, porteranno all'esterno il rack di esperimenti Europeo EXPOSE-R e ritireranno quello russo per ricerca biomedica.
La seconda attività, programmata per il 10 Giugno, anche se ufficialmente nominata EVA-23 si svolgerà completamente all'interno della stazione e si tratterà di una IVA con impegnati gli stessi astronauti.
L'obiettivo di questa attività che richiederà la depressurizzazione del "Transfer Compartment" di Zvezda che collega questo modulo a Zarja per scambiare due pannelli protettivi dei portelli (quello superiore con quello inferiore) in previsione dell'installazione di MRM-2.
Attualmente il portello superiore contiene già il cono di aggancio che verrà utilizzato per fissare MRM-2, per cui quello attualmente nella parte inferiore verrà spostato nella parte superiore e quello in tale posizione portato nel punto di aggancio del nuovo modulo.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.