Svelato il logo per OasISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato reso pubblico oggi il logo che identifichera’ la missione OasISS di Frank De Winne, primo comandante europeo della base orbitale a partire dal prossimo ottobre.
Tra i compiti di De Winne, che raggiungera’ l’ISS a bordo di una Sojuz con lancio il 27 maggio prossimo, ci sara’ anche quello di controllare il braccio robotico durante l’aggancio di HTV-1, l’equivalente nipponico di ATV, durante il suo volo inaugurale di settembre.

Durante OasISS, il personale della stazione spaziale raggiungera’ per la prima volta i sei elementi.

Altamente simbolico il logo scelto. Il nostro pianeta e’ rappresentato da una goccia d’acqua, ricordando l’aspetto che la Terra ha quando vista dallo spazio. L’importanza dell’acqua per la vita e’ testimoniata dall’albero che cresce dalle braccia aperte di un uomo. Questi e’ ancorato all’ISS ed al suo impiego scientifico, mentre l’acqua scorre tra le braccia dell’uomo ed i rami dell’albero.
Il razzo simboleggia la Sojuz usata per il trasbordo di De Winne, mentre la stellina solitaria rappresenta l’esplorazione umana che un giorno, auspicabilmente, ci portera’ su altri pianeti.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017