ISS Daily Report – Domenica 5 Aprile 2009

ISS Daily Report – Domenica 5 Aprile 2009

Giornata tranquilla quella di oggi.

Durante il giorno Gennady, ha usato un particolare dipositivo Russo per controllare se c'era presenza di ammoniaca nell'aria, seguito poi dalla raccolta (periodica) di campioni d'aria con un specifico “assorbitore”. I campioni, torneranno a Terra con i tre astronauti per le analisi del caso.

Koichi si è invece dedicato al controllo mensile del nuovo dispositivo AED ( Automated External Defibrillator) che è parte dell'equipaggiamento nello specifico Rack denominato CHeCS  (Crew Health Care Systems). AED è sostanzialmente un defibrillatore elettronico, portatile.
In seguito Wakata, ha preseguito il suo lavoro nbel modulo JPM, rimuovendo nel JEMAL (JEM AirLock = di fatto, il piccolo Airlock del laboratorio che serve per far rientrare/recuperare o esporre all'esterno, speciali box scientifici), alcuni serraggi del Airlock Control & Display Unit, e alcuni altri componenti, semptre con l'assistenza di Mike Fincke.

Inoltre, in preparazione al ritorno in gravità Yuri Lonchakov ha compiuto la 5° e ultima sessione i cui si è sottoposto agli ultimi accertamenti sulle condizioni fisiche, in pre-rientro.

All'interno del modulo di discesa della Sojuz TMA-13,Yuri ha poi lavorato al condizionatore KhSA, rimuovendo e sostituendo una ventola che aveva manifestato dei comportamenti anomali, seppur sporadici. Anomalia, comparsa fin dal momento del docking (tant'è vero che un primo controllo era stato fatto il 24 Novembre scorso). Il pezzo sostituito verrà riportato a Terra, mentre quello appena installato funziona regolarmente.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.