ISS Daily Report – Venerdì 3 Aprile 2009

ISS Daily Report – Venerdì  3 Aprile 2009

Con il passaggio del comando, diamo vita ai report sotto la nuova responsabilità di Expedition 19, con Gennady Padalka al Comando, Micheal Barrett FE-1 (Flight Engineer 1) e Koichi Wakata come FE-2.

Oggi, Fincke; Lonchakov e Simonyi hanno speso circa tre ore nel modulo di discesa di TMA-13, esercitandosi nella simulazione di rientro. L'esercitazione che comunque esclude ogni comando attivo (ad eccezione della visualizzazione della simulazione sui monitor) è stata condotta in stretto rapporto con i specialisti a Terra, del controllo di Mosca.

In seguito Yuri e Mike hanno condotto un'altra ora, all'interno del modulo di discesa (con il supporto del controllo terrestre) eseguendo alcuni test sull'hardware della navicella e una prova di pressurizzazione. E' stato inoltre eseguito un test di accensione dei soli motori di braking (retrorazzi). Prima di eseguire il test, le protezioni del US Lab e di Kibo sono state chiuse sui rispettivi oblò, e l'assetto della Stazione è passato sotto il controllo Russo, che ha poi predisposto la ISS in volo libero. I 60 sec di accensione sono scattati alle 05:30 am. Poi l'assetto è stato ripristinato ed è tornato sotto USOS (segmento americano) alle 06:30 am

In ambito delle nuove attività Gennady, aiutato da Yuri, ha eseguito un controllo e dell'attività di manutenzione sul dispositivo Vozdukh CO2 (sistema di rimozione della anidride carbonica).

L'intero equipaggio si è comunque radunato per diverse ore, nel proseguire con il passaggio di consegne in merito alle attività di bordo.

Sojuz TMA-13/17S:
considerate le pessime condizioni atmosferiche del sito di atterraggio nel nord del Kazakhstan, la Sojuz viene fatta rientrare nel sito di riserva a sud. Ciò comporta una variazione della timeline. Al momento, salvo modifiche, viene fissata per il 7 Aprile alle 11.52 pm EDT con atterraggio alle 03:15 am EDt del giorno 8 Aprile.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.