SpaceX prepara il quinto lancio del Falcon-1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La società Americana SpaceX, costruttrice della famiglia dei vettori Falcon, si sta preparando ad effettuare il quinto lancio orbitale del Falcon-1.
La data programmata è quella del 20 Aprile prossimo, a partire dalla rampa dell'isola di Omelek, adiacente l'atollo di Kwajelein, nell'Oceano Pacifico.
Il primo stadio del vettore è stato imbarcato nelle scorse settimane su una nave, che partita dal porto di Long Beach (California), è in arrivo, dopo 5000 miglia di navigazione nell'atollo suddetto, dove esiste una base missilistica della US Army.
Il secondo stadio è invece stato trasportato a Kwajalein per via aerea.
I due stadi verranno poi trasferiti a Omelek, dove la SpaceX ha installato il proprio complesso per l'assemblaggio ed il lancio dei vettori spaziali Falcon-1 coi relativi carichi utili.
Il satellite primario che verrà posto in orbita sarà il RazakSAT, costruito dalla Malaysiana ASTB per il proprio governo.
RazakSAT, del peso di circa 180 Kg, sarà dotato di fotocamere per la mappatura del territorio, dell'ambiente e delle colture agricole.
L'orbita sarà circolare a quasi 700 km di altezza con inclinazione di 9°.
Sul lanciatore prenderanno posto anche due minisatelliti Malaysiani, InnoSAT e CubeSAT.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.