Il 3 Aprile previsto il lancio del satellite W2A di Eutelsat

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il 3 Aprile è previsto, dal cosmodromo di Bajkonur, alle 17,24 (ora italiana), il lancio di un vettore ProtonM, munito di stadio superiore BreezeM, per conto di International Launch Services.

Il carico utile è il satellite di telecomunicazioni W2A Eutelsat.
Il lancio in origine era previsto per il 28 marzo, ma imprevisti hanno fatto slittare la data del lancio.
Il satellite coprirà l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente.

Il satellite W2A avrà delle innovazioni tecnologiche; le comunicazioni in Banda-S permetteranno, per la prima volta, la trasmissione di servizi multimediali trasmessi direttamente dai terminali mobili degli utenti europei.
Tale servizio è commecializzato da Solaris Mobile, una impresa di proprietà comune da Eutelsat e SES Astra. 

Ancora carico utile in banda Ku fornirà fino a 34 transponder collegati per servire Europa, Nord Africa e il Medio Oriente.
Un secondo fascio in banda Ku servirà Sud Africa, isole dell'Oceano Indiano e consentirà la connettività tra l'Africa e l'Europa.

Infine 10 trasponder in banda-C forniranno servizi di telecomunicazione in banda larga in gran parte del continente africano, l'India e parti di Asia e America Latina.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.