Lanciato satellite GOCE

Dopo il rinvio per cause tecniche di ieri, quando si era a T-7 minuti, oggi è partito regolarmente il vettore Russo Rockot-Breeze KM che ha immesso in orbita il satellite dell’Agenzia Spaziale Europea GOCE.
Il lancio è stato effettuato alle 14,21 GMT (15,21 CET), dal Cosmodromo di Plesetsk, pad LC-133.
Dall’ orbita circolare a 270 Km, inclinazione 96,7°, GOCE mapperà il campo gravitazionale, e monitorerà la circolazione ed il livello degli Oceani, nonchè i cambiamenti climatici.
Il controllo del satellite verrà effettuato dallo Space Operations Centre (ESOC) di Darmstad, (Germania) che controlla tutti i satelliti scientifici dell’ESA.
Gli strumenti a bordo di Goce sono:
L’ Electrostatic Gravity Gradiometer (EGG),un gruppo di sei acellerometri, un ricevitore GPS e un Riflettore Laser.
Il vettore Russo Rockot è commercializzato dalla società Tedesca Eurockot, che ha procurato il vettore ed ha gestito i rapporti con la società Russa Khrunichev State Research and Production Space Center, che trasforma gli ex ICBM SS-19 (Stiletto) in lanciatori spaziali.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.