Il Canada presenta i 16 finalisti candidati astronauti

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'Agenzia Spaziale Canadese (CSA) ha  intrapreso nel Maggio 2008 la selezione di nuovi candidati astronauti per i futuri voli sulla ISS.
Ieri, il Presidende della CSA (ed ex astronauta) Steve MacLean ha ufficialmente presentato alla stampa i 16 candidati finalisti, da cui verranno in seguito selezionati i due elementi che entreranno nel Corpo Astronauti Canadese.
I 5351 candidati che si sono presentati al Bando di selezione sono stati sottoposti nei mesi scorsi a tutta una serie di valutazioni psicofisiche, da parte di una Commissione Mista comprendente anche vari istituzioni militari, sopratutto per le valutazioni mediche.
I nomi dei 16 finalisti sono i seguenti:
Matthew Bamsey, Desmond Brophy, Christopher Denny, Peter Giles, Jeremy Hansen, Allyson Hindle, Ryan Hunter, Jameel Janjua, Joshua Kutryk, Mark McCullins, Stuart Rogerson, David Saint-Jacques, Geoffrey Steeves, Kenneth Welch, Keith Wilson e Bruce Woodley.
Entro fine Maggio 2009, la CSA conta di annunciare i nomi dei due prescelti, che si aggiungeranno ai tre astronauti della Agenzia tuttora attivi, cioè Robert Thirsk, Chris Hadfield e Julie Payette.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.