Nuovo inizio per Mars Odyssey

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La sonda Mars Odyssey ha eseguito ieri con pieno successo una procedura controllata di spegnimento e riavvio completo, dopo circa 5 anni di attivita' ininterrotta.
In questo modo gli ingegneri hanno inteso ripulire i banchi di memoria dai piccoli difetti accumulatisi dall'ultimo reboot. Inoltre si e' cosi' riacquisita certezza della piena operativita' dei sistemi di recovery della sonda, definiti in gergo "lato B".

Nel marzo 2006, infatti, un componente del lato B deputato alla gestione della distribuzione dell'energia si era guastato, generando incertezza sulla piena operativita' del computer, dei sensori di navigazione e della radio inseriti nel B side; questo, per fortuna, non e' mai stato chiamato in causa negli 8 anni abbondanti di attivita' osservativa di Mars Odyssey.
I tecnici speravano proprio di riuscire a correggere il guasto tramite il riavvio, e cosi' e' stato.

Ora la squadra di controllo sta eseguendo una riattivazione graduale di tutti i sistemi della sonda, e le osservazioni scientifiche dovrebbero riprendere entro la prossima settimana.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017