ALLARME impatto sulla ISS, iniziate le procedure d’emergenza

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' previsto intorno alle 17 ora italiana una congiunzione molto stretta fra la ISS e un detrito orbitante (Obj# 25090 PAM-D) che ha portato i livelli di massima allerta (Red) sulla ISS con l'attivazione di tutte le misure di sicurezza previste in questi casi.
L'equipaggio, che si è appena svegliato, sarà fatto rinchiudere all'interno della Sojuz per poter evacuare se necessario la ISS da 25 min prima a 5 min dopo la congiunzione. Prima di chiudersi nella ISS non verranno chiusi altri portelli per permettere la depressurizzazione e lo sganciamento il più rapidamente possibile.
L'allarme è andato via via crescendo nelle ultime ore, passando da verde, poi giallo e ora rosso.

Maggiori informazioni appena disponibili.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.