Rinviato il lancio di STS-119!

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo diverse settimane di valutazioni e riunioni, il countdown per il lancio di STS-119 era iniziato alle 19:00 ora della Florida di domenica 8 Marzo ed era proseguito con qualche piccolo intoppo secondario relativo ad una valvola della Mobile Launch Platform, sostituita con una di backup, e con alte due valvole dell'idrogeno criogenico del Main Propulsion System che avevano manifestato delle leggere perdite e che sono state prontamente sostituite.

Nella mattinata di oggi ora italiana è stata ruotata la Rotating Service Structure, lasciando libero lo Shuttle in rampa, ed attorno alle 18 sempre ora italiana, è iniziato il carico dell'idrogeno liquido, ma, raggiunto il 98 % del riempimento dell'ET, è stata rilevata dai sensori una perdita di idrogeno dal braccio GUCP che immette il criogenico nell'External Tank. Subito è stata ciclata diverse volte la valvola di questo braccio ma la perdita non si è arrestata, costringendo i managers della missione a chiamare lo "scrub".
Dalle prime analisi sembra essere scongiurato un problema dalla parte dell'ET e si ipotizza quindi un problema di tenuta fra le varie parti in collegamento.

Dalla riunione indetta immediatamente dopo lo scrub, i managers della NASA hanno deciso per il lancio NET 15 Marzo, mantenendo come ultima ipotesi il 16 Marzo.
Il problema potrebbe risiedere solamente nelle guarnizioni del braccio o in un loro disassamento, e viste le tempistiche teoriche di un intervento in loco, la data ipotizzabile per il lancio risiederebbe fra  domenica 15 sera e lunedì 16 sera.

La hydrogen vent line responsabile dello scrub di oggi. Photo Credit: NASA TV

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)