ISS Daily Report – Lunedì 09 Marzo 2009

ISS Daily Report – Lunedì 09 Marzo 2009

Dopo il completamento delle prove a secco di ieri,  l'equipaggio si è collegato per un'ora con gli specialisti a Terra, discutendo i vari punti del programma previsto per EVA-21. Qui sotto, qualche dettaglio:

* LONCHAKOV e FINCKE indosseranno le tute Orlan, aiutandosi l'un con l'altro. Poi, con MAGNUS a dare loro una mano nel comparto di trasferimento Pkho (il “nodino” che congiunge SM-DC1-FGB) per la chiusura dei boccaporti
* Gli astronauti dopo la verifica delle comunicazioni, entreranno poi nelle tute alle . Un verifica finale del funzionamento delle tute include un check durante la depressurizzazione del Pirs (DC-1). La pressione dentro le tute verrà ridotta a circa mezzo bar e gli astronauti avranno 30 min di pre-respirazione ad ossigeno.
* MAGNUS, da parte sua, arretrerà all'interno del FGB e chiuderà il relativo boccaporto di SM, che da questo momento servirà da Airlock di backup di DC-1.
* Gli astronauti inizieranno a muoversi dopo il controllo finale dei 4 serbatoi del Pirs. La pressione di DC-1 verrà ridotta a 0,02 bar, e verranno attesi ulteriori 5 min, poi verranno attivate le batterie autonome delle tute Orlan.
* alle 12:20 pm circa apriranno il boccaporto esterno.
*il rientro è previsto per 06:05 pm.

Per la copertura video esterna, Mike ha configurato il braccio robotico SSRMS e la relativa videocamera.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.