ISS Daily Report – Mercoledì 04 Marzo 2009

ISS Daily Report – Mercoledì 04 Marzo 2009

Questo Mercoledì, si apre con un augurio di buon complenno… sarà un po' difficile avere le candeline sulla torta a bordo della ISS, ma Yuri LONCHAKOV ha compiuto 44 anni  :clap:

Nel US Airlock, Sandra ha iniziato il periodico ciclo di manutenzione (ogni 85 giorni circa)  sulle BATTERIE della prima delle due EMU (Extravehicular Mobility Unit). Una volta inserito nel modulo di carica/scarica, il pacco batterie impiegherà circa 13 ore, per la “scarica” completa.

Proseguono, le varie configurazioni per la prossima EVA21; Mike e Yuri hanno configurato i sistemi di comunicazione delle loro spacesuit Orlan. Inoltre yuri, dopo che era terminata la ricarica delle batterie del Pack1, ha proseguito con la ricarica del Pack2. In seguito il sistema di comunicazione del comparto DC-1 è stato resettato con la nuova configurazione. I preparativi per la prossima attività EVA, comprendono delle ulteriori operazioni di preparazione all'interno del modulo DC-1, visto che al boccaporto Nadir è attraccata la Progress 32P. Successivamente Mike FINCKE ha discusso alcuni dettagli della EVA, in teleconferenza con i specialisti americani per le attività EVA.

EXPOSE-R è ancora in “lavorazione” da parte di LONCHAKOV.

Un compito aggiunto per la giornata di oggi era un'alttra sessione di 30 min. per il training che riguarda l'attività RPM (l'ispezione delle mattonelle dello scudo termico dello Shuttle in fase di attracco).

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.