Chang’e-1 si schianta sulla superficie Lunare

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La sonda Lunare Cinese Chang'e-1, al termine della sua missione è stata deliberatamente rimossa dall'orbita e mandata a schiantarsi sulla superficie Lunare.
Lo schianto è avvenuto ieri alle 04,13 ora di Pechino.
La sonda fu lanciata dal poligono di Xichang il 24 Ottobre 2007 con un vettore Long March 3-A  e fu poi posta in orbita Lunare.
Nella sua vita operativa Chang'e-1 ha mappato tridimensionalmente la superficie Lunare aprendo così la strada a successive missioni.
E' ora in preparazione la sonda Chang'e-2, che decollerà  nel 2010 o 2011.
Per gli anni successivi la Cina sta pianificando Allunaggi morbidi, rover e raccolta automatica di campioni da riportare a Terra, il tutto dal 2012 al 2017.
Entro il 2020 la Cina pensa ad una missione umana in concorrenza con i programmi della NASA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.