Atlantis ed Endeavour in linea per un lancio STS-125 a Maggio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Mentre gli sforzi dei tecnici della NASA sono concentrati sulla preparazione alla missione STS-119 Discovery, in particolare sulla definizione operativa delle Flow Controlm Valves (FCV), le restanti navette Atlantis ed Endeavour proseguono regolarmente la preparazione combinata per la missione STS-125 e relativo LON STS-400.
L'Atlantis, nell' OPF-1, è assolutamente in linea con la prima data prevista per il lancio della missione STS-125, cioè il 12 Maggio, essendo quasi pronta per la chiusura della fase processuale.
Nel VAB, HB-3, lo stack SRB/ET-130 è pronto in attesa del rollover di Atlantis per l'assemblaggio.
Si è in attesa di una data certa circa la disponibilità dello Science Instrument Command and Data Handling (SIC&DH), tuttora in fase di collaudo al Glenn Flight Research Center.
Inoltre, la NASA deciderà il primo Aprile sull'utilizzo dei Pad da utilizzare.
In caso si decida per i due Pad, la data di lancio rimarrebbe il 12 Maggio, mentre se si decide per un solo Pad, la data della STS-125 slitterebbe di un paio di settimane.
D'altro canto, l'Endeavour nell' OPF-2, sta subendo la fase di processo e preparazione, in particolare sono stati sostituiti alcuni finestrini, tra i quali uno danneggiato da un micrometeorite durante la missione STS-126, tra un paio di settimane verranno installati i tre motori SSME, numeri di serie 5045, 5060 e 5054.
Per quanto riguarda l'ET-131 che verrà utilizzato da Endeavour per STS-400/127, esso è pronto a Michoud, Lousiana,  per essere trasportato via mare al KSC, dove giungerà prima della fine di Febbraio.
Un tempestivo lancio della Discovery è necessario per la preparazione dei voli successivi, se il rinvio del lancio STS-119 arrivasse fino ad Aprile, le missioni successive slitterebbero di conseguenza.
In seguito però i ritardi verrebbero assorbiti, perchè la limitazione degli anni scorsi era l'approntamento degli External Tanks, ora assolutamente in linea con i programmi produttivi, senza alcun problema per le date di consegna.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.