Herschel e Planck pronti per il lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’ESA ha comunicato che i due satelliti scientifici Herschel e Planck hanno completato tutti i test previsti in Europa ed ora essi stanno per essere trasportati nella Guaiana Francese per il lancio.
Il 6 febbraio scorso è stato effettuato un esame completo dello stato di avanzamento dei due programmi, constatando il completamento positivo di tutti i test.
Il satellite Herschel è stato costruito dalla Thales Alenia Space,è stato testato durante il 2008 presso il centro ESTEC di Noordwijk, Olanda, ora verrà trasportato con un aereo a Kourou domani, 11 Febbraio.
Il satellite Planck, anch’esso costruito dalla Thales Alenia Space, è stato restato inizialmente a Cannes, negli stabilimenti della Thales Alenia Space, poi anch’esso all’ ESTEC, infine i test finali sono stati effettuati al Centre Spatial Liège, in Belgio.
Il satellite verrà trasportato con un aereo a Kourou il 18 February.
Una volta al Guiana Space Centre, i due satelliti saranno ptreparati al lancio che verrà effettuato con un unico vettore Ariane 5 ECA il 16 April prossimo.
In orbita, Herschel studierà la formazione delle stelle e galassie, mentre Planck studierà la radiazione residua del Big Bang.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.