ISS Daily Report – Venerdì 6 Febbraio 2009

ISS Daily Report – Venerdi 6 Febbraio 2009

FINCKE e MAGNUS hanno condotto un'altra sessione con HMS (Health Maintenance System) per il test del protocollo BRASLET che impiega ultrasuoni per la lettura biomedica dell'organismo. Mike faceva l'operatore e Sandy il soggetto.

Nel frattempo nell'SM, Yuri ha aggiornato il software del sistema di Controllo da Teleoperatore denominato TORU. Inoltre dopo l'avaria di ieri, Yuri ha sostituito con successo la VN, pompa a vuoto del sistema di rimozione della anidride carbonica del sistema russo Vozdukh (sempre in tema di dispositivo CDRA).

Mike nell'Airlock ha continuato la preparazione del materiale per le prossime EVA, tra i vari compiti:
– portare a termine la ricarica delle batterie per le EMU
– iniziare la seconda ricarica on REBA (Rechargeable EVA Battery) e di quelle per i faretti EHIP  (EMU Helmet Interchangeable Portable).
– verifica delle PGT-Pistol Grip Tools (qui con Sunita Williams in action)
– installazione di una cartuccia METOX, Batteria EMU e REBA nella suite destinata alla EV3 di Joseph M. Acaba.

In DC-1 LONCHAKOV ha invece speso un paio d'ore configurando  il dispositivo GFI-11 posizionato nel DC-1 (Docking Compartment) ed eseguire, con una sonda Langmuir, la seconda misurazione del campo elettrico sullo scafo esterno del Modulo SM.

Yuri, ha portato al termine anche la manutenzione periodica della ASU Toilet nel modulo SM. Sono state sostituite diverse parti con componenti nuovi (tubi, sensori, indicatori, filtro etc. etc.)

Progress M-01M/31P:
– lo sgancio è stato nominale
– le due accensioni di allontanamento, sono state nominali.
La Progress resterà ora in volo libero per circa 2 giorni, anche a supporto di esperimenti “non” ISS.
Entrerà in atmosfera Domenica 8 Feb.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.