Lancio STS-119 non prima del 19 Febbraio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il NASA Flight Readiness Review tenutosi ieri al Kennedy Space Center si è concluso con un rinvio del lancio di almeno una settimana, previsto ora per NET 19 Febbraio alle 10,41 GMT.
La decisione si è resa necessaria perchè, dopo la sostituzione delle tre Flow Control Valves (FCV), effettuata durante il week-end, si sono allungati i tempi per le verifiche ed i collaudi conseguenti.
La sostituzione in programma è stata decisa prudenzialmente dopo che, durante il lancio della STS-126 Endeavour a Novembre, fu riscontrato un malfunzionemento di una di esse, subito compensato dalle altre due valvole.
Dopo la conclusione del volo, la valvola incriminata fu smontata e inviata alla società costruttrice Vacco, che ha proceduto ad esaminarla, riscontrando un piccolo difetto di costruzione.
In pratica un guarnizione è stata usurata da un frammento di materiale staccatosi dal cursore dopo la fatica di anni di funzionamento.
Per evitare qualsiasi tipo din rischio, i tecnici della NASA vogliono essere sicuri che tutto sia in perfette condizioni.
Intanto per quanto riguarda la ISS, la correzione di orbita prevista per oggi è stata cancellata dai controllori di volo Russi.
Ciò è una conseguenza del fatto che durante l'ultima correzione il 14 Gennaio si sono riscontrate vibrazioni anomale, per cui i Russi vogliono studiare il problema più a fondo senza correre rischi.
Quella correzione fu effettuata utilizzando i motori di Zvezda che erano in previsione di utilizzo anche per oggi.
La stazione è correntemente in grado di supportare l'aggancio della Progress M-66, il cui lancio è previsto per il 10 Febbraio dal rinnovato Pad 31/6 di Bajkonur.
Ulteriori decisioni riguardo la correzione orbitale verranno prese in seguito, tra l'altro, non è ancora chiaro se la missione STS-119 si possa tenere regolarmente senza correggere l'orbita dell stazione.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.