IRAN: verso il lancio di un satellite?

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'Agenzia Spaziale Iraniana (ISA) ha annunciato l'imminente tentativo di lancio del suo primo satellite orbitale.
Il presidente dell'ISA, Reza Taqipour ha detto che il satellite si chiamerà Omid (Speranza), che esso sarà di costruzione totalmente Iraniana e che se tutto procede come da programma, il tentativo avverrà entro il 20 Marzo, fine del corrente anno Iraniano.
Questo passo, segue il lancio sub-orbitale del vettore Kavosh-2 (Esploratore-2), effettuato lo scorso Novembre e coronato da successo con il rientro paracadutato a terra di un'ogiva.
Secondo il sito WEB della televisione di Stato Iraniana, l'esperimento di Novembre fu compiuto nell'ambito dello sviluppo di un piano strategico spaziale volto a nuovi traguardi, piano gestito dall' Iranian Air-Space Research Center.
Già in precedenza, un altro lancio sub-orbitale fu effettuato il 16 Agosto 2008, con un vettore chiamato Safir, che testò il sistema di telemetria, sensori di rilevamento e gestione dei dati delle stazioni di terra.
Secondo dichiarazioni Iraniane, rilasciate in quella occasione, Safir è in grado di immettere in orbita piccoli satelliti.
In realtà non è chiaro se quel lancio di Safir fu un test o il fallimento di un tentativo orbitale.
Dichiarazioni ufficiali di esponenti Iraniani annunciano il lancio di una serie di satelliti entro il 2010, per monitorare disastri naturali e implementare le telecomunicazioni nazionali.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.