Rinviata la decisione sull’uso di uno o due Pad per STS-125 e 400

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

In una riunione tenutasi ieri, i responsabili della NASA hanno deciso di rinviare la decisione relativa a quale Pad utilizzare per la missione LON-STS-400.
Comunque, i responsabili dell' Agenzia Spaziale premono per effettuare la missione STS-125 al pù presto in Maggio.
Proseguono gli studi per esaminare in ogni dettaglio le procedure per l'utilizzo di un solo Pad,
sopratutto per quanto riguarda la sicurezza, mentre si attende un rapporto completo dei tecnici del programma Constellation sullo stato della missione Ares 1X.
Per quest'ultimo si deve stabilire la fattibilità di un lancio in Luglio se il Pad 39B fosse a disposizione.
Sembra infatti che la preparazione di Ares 1X sia in ritardo di circa un mese rispetto ai piani, per cui all'interno della NASA i più pessimisti danno in ogni caso per scontato un rinvio.
Per quanto riguarda la missione allo Hubble Space Telescope, nella riunione di ieri si è constatato che i lavori per la validazione dei pezzi di ricambio per il computer stanno procedendo e che essi, allo stato, consentono un lancio dell'Atlantis il 12 Maggio.
Se in Marzo si deciderà per l'uso di due Pad, dopo la STS-125, si potrebbe lanciare l' Endeavour il 13 Giugno per la missione STS-127, naturalmente  ciò non consentirebbe un lancio Ares 1X fino a Otttobre.
Se invece si deciderà per l'uso del solo Pad 39A, a causa delle preparazioni di entrambi i veicoli, le missioni avrebbero inizio rispettivamente il 29 Maggio la STS-125 Atlantis e all'inizio Luglio la STS-127 Endeavour. 

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.