100 giorni in orbita per Chandrayaan I

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ingegneri e scienziati dall'Europa, dagli USA e naturalmente dall'India si stanno preparando ad una review di alto livello sui risultati della sonda indiana lunare Chandrayaan I, lanciata il 22 ottobre 2008 e giunta ai suoi 100 giorni dal lancio. La serie di meeting avverrà dal 29 gennaio e comporterà la presenza di più di 60 persone da tutto il mondo, coinvolte nel progetto della sonda lunare indiana.

Gli scienziati comparteciperanno i propri dati ottenuti attraverso i vari strumenti della sonda: i rappresentanti giungeranno anche dall'Agenzia Spaziale Europea, dalla Bulgaria, dalla NASA e dal Jet Propulsion Laboratory di Pasadena.

C'è molta attesa riguardo a questo meeting, in quanto la comunità scientifica internazionale si aspetta annunci di nuovi ritrovamenti sulla Luna, o di conferme di quanto già trovato in precedenza. Ad esempio sono state già confermate tracce di ferro attraverso la camera TMC, gestita dall'agenzia indiana ISRO, sulla sonda, mentre potrebbero esserci anticipazioni e annunci legati alla presenza di acqua sulla superficie lunare, che confermerebbe l'opportunità di costruire colonie umane.

La missione ha una vita utile stimata in due anni.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.