La Cina lancerà 30 satelliti GPS entro il 2015

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Zhang Xiaojin, il direttore del dipartimento di astronautica del China Aerospace Science and Technology Corporation, ha annunciato che entro il 2015 la Cina potenzierà il suo Beidou Navigation System lanciando in orbita almeno 30 satelliti geostazionari.

Il primo satellite di questa famiglia è stato lanciato nell'ottobre 2000, seguito da altri 4 satelliti che attualmente garantiscono una copertura regionale.

Con 10 lanci previsti nel 2009 ed altrettanti nel 2010 la Cina ambisce a rendersi indipendente dai sistemi GPS (Stati Uniti), GALILEO (Europa) e GLONASS (Russia).

Ilnuovo sistema di navigazione satellitare si chiamerà COMPASS.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.