ISS Daily Report – Giovedì 15 Gennaio 2009

ISS Daily Report – Giovedi: 15 Gennaio 2009

Curiosità; nelle varie attività Yuri LONCHAKOV ha aggiornato il software antivirus del laptop russo RSE2.

Sandra Magnus invece, nel modulo KIBO ha dedicato del tempo a una verifica di telemetria del manipolatore robotico JEMRMS conducendo dei test in previsione dellle prossime attività. In previsione delle EVA della prossima Mission 15A, FINCKE all'interno del suo programma giornaliero, ha apportato delle modifiche all'ugello della pistola del grasso.

Sandra ha eseguito la sua prima sessione di training che riguarda l'attività RPM. Si tratta dell'ispezione delle mattonelle dello scudo termico del prossimo volo Shuttle STS119.
La verifica è tutt'altro che semplice. Essa comporta un'ottima preparazione da parte degli specialisti, che avranno pochissimo tempo per le riprese. Infatti, nella fase di avvicinamento quando lo Shuttle sarà a circa 180 metri dalla stazione, i “fotografi” coordinandosi con i piloti, avranno a disposizione circa 90 secondi.
Per le immagini ad alta risoluzione, verrà probabilmente usata una fotocamera modello D2X.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.