ISS Daily Report – Mercoledì 14 Gennaio 2009

ISS Daily Report – Mercoledi: 14 Gennaio 2009

Un po' OT ma, dato che è stato simpaticamente messo in evidenza lo facciamo con piacere anche noi. Il 14 Jan è il compleanno di Shannon LUCID, un'astronauta americana che detiene il record di 188 giorni di permanenza nello spazio (in una volta sola) dei quali 179 sulla stazione MIR. Auguri.

Nel frattempo all'interno del modulo KIBO, Sandra ha eseguito un controllo sul MMA (Microgravity Measurement Apparatus) provando a scollegare e ricollegare cavi e controllando le operazioni sul relativo Laptop. Si erano infatti verificati dei problemi di comunicazione tra l'MMA ed altri strumenti. Tra l'altro in preparazione della prevista depressurizzazione di KIBO per il controllo delle perdite, FINCKE ha trasferito alcune attrezzature da un modulo all'altro.

Yuri LONCHEKOV inoltre, si è dedicato alla preparazione dell'hardware per l'installazione e il test di un nuovo dispositivo WAP per la comunicazione interna ( il test riguarda il solo Modulo di Servizio).

ISS Reboost: il previsto reboost di oggi (che utilizzava i motori principali del Modulo di Servizio) è stato portato a termine con successo. L'accensione è durata poco meno di 2 min e mezzo ed è servita ad innalzare la ISS di 5,36 Km. Questa correzione è la prima delle due previste, per l'incontro con il prossimo Shuttle STS119.

Per ultimo, l'odierna attività CEO ha portato gli obiettivi delle sue fotocamere sull'Antartide, in prossimità del pack che guarda l'Oceano Indiano. Le riprese sono servite per il trakking di ampi iceberg, che potrebbero rappresentare un pericolo per la navigazione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.