La Francia fornirà tecnologie per il secondo satellite vietnamita

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il Primo Ministro vietnamita Nguyen Tan Dung ha dichiarato che la Francia fornirà aiuto tecnologico per la realizzazione del secondo satellite nazionale denominato VNREDSat-1, del valore di 100 milioni di Dollari.

Nell'Aprile 2008 il Vietnam ha festeggiato il lancio del suo primo satellite, il Vinasat-1, del costo complessivo di 300 milioni di Dollari. Costruito dall'americana Lockheed Martin, esso fornisce servizi per le telecomunicazioni, per Internet, per le trasmissioni radiofoniche e televisive.

VNREDSat-1 sarà operativo per il 2012, ed aiuterà il Vietnam nella mappatura delle proprie risorse naturali, oltre a fornire informazioni ambientali relativamente anche ai disastri naturali.
Questo progetto eviterà alla nazione asiatica di continuare ad acquistare immagini e servizi satellitari da altri stati, questo è l'intento del National Space Science  and Technology Programme guidato dal suo Presidente Nguyen Khoa Son.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)