Science fiction – science fact: quando la realtà supera la fantascienza

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dall’emblematica stazione spaziale di2001 Odissea nello spazio , alla USS Enterprise di Star Trek, la fantascienza è sempre stata una fonte di ispirazione e di idee per gli scienziati e gli ingegneri che progettano e costruiscono veicoli spaziali.

La linea di demarcazione, talvolta sottile, tra fantascienza e i reali progressi delle attività spaziali, è il filo conduttore dell’ultimo video didattico Space-in-Bytes dell’ESA, intitolato ‘Science fiction – science fact’.

Ispirandosi a celebri scrittori di fantascienza come Arthur C. Clarke, H.G. Wells e Jules Verne, il video mette a confronto stazioni e veicoli spaziali reali e immaginari spiegando come i viaggi interplanetari descritti dalla letteratura fantascientifica possano ispirare le generazioni future di scienziati e ingegneri.

‘Science fiction – science fact’ fa parte della serie di brevi video didattici Space-in-Bytes, realizzata dal Direttorato dei Voli Abitati dell’ESA. Rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai loro insegnanti, la serie Space-in-Bytes offre alcuni assaggi di informazione scientifica da utilizzare come punto di partenza per ulteriori ricerche individuali o di classe.

Il video è accompagnato da una lezione con le spiegazioni scientifiche di alcuni dei concetti illustrati. La lezione ha lo scopo di fornire agli insegnanti e agli studenti maggiori informazioni sugli argomenti trattati dal video e di suggerire alcuni esercizi, attinenti al piano di studi, da svolgere in classe.

‘Science fiction – science fact’ e i precedenti video Space-in-Bytes possono essere scaricati nelle 12 lingue dei paesi membri dell’ESA.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.