Problemi di surriscaldamento per Chandrayaan-1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La prima sonda lunare indiana, Chandrayaan-1, attualmente in orbita lunare, si sta surriscaldando, e di conseguenza i responsabili della missione sono stati costretti a ridurne le operazioni per il prossimo mese e mezzo.

La temperatura all'interno dell'orbiter lunare ha raggiunto i 50°C, circa 10 gradi al di sopra del limite massimo progettuale, e questo a causa del particolare allineamento Luna-Sole.

Chandrayaan-1 resterà quindi in modalità “summer break” fino alla metà di Gennaio, ed i suoi strumenti verranno utilizzati uno alla volta.
Gli ingegneri dell'ISRO ritengono che questo surplus di calore non dovrebbe causare problemi a lungo termine ai sistemi ed agli strumenti della sonda.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)