Le prime immagini da COSMO-SkyMed 3: Torino, Parigi e San Francisco

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

A un mese esatto dal lancio, avvenuto il 25 ottobre 2008, il terzo satellite della costellazione ASI per l’Osservazione della Terra, COSMO – SkyMed, ha ottenuto le sue prime immagini radar della superficie terrestre. E’ una testimonianza della grande efficienza raggiunta nell'operatività del sistema il fatto che a così poca distanza dal lancio, quando il satellite è ancora in fase di commissioning, siano già disponibili scatti di qualità così elevata.
Le foto ritraggono tre grandi città: Torino, Parigi e San Francisco, e per ognuna delle tre è possibile riconoscere dei particolari distintivi. In quella della capitale francese si nota per esempio la Tour Eiffel, mentre nella città californiana si possono riconoscere i due ponti, il Golden Gate Bridge e il Bay Bridge. Infine, in quella del capoluogo piemontese è perfettamente distinguibile il percorso del Po oltre che vie e piazze del centro.

In HQ:

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.