STS 126 Endeavour – FD11 – missione prolungata di un giorno

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L' undicesima giornata della missione STS-126 è stata caratterizzata da due importanti eventi.
Prima dell' effettuazione della quarta EVA, i responsabili del Mission Management Team (MMT), hanno comunicato ai componenti dell' equipaggio che la missione viene ufficialmente estesa di un giorno, prevedendo quindi lo sgancio dalla ISS per Venerdi e l'atterraggio al Kennedy Space Center per Domenica, 30 Novembre.
La decisione del prolungamento è motivata soprattutto dall'esigenza di mettere a punto il sistema di riciclo delle urine (WRS) che, installato nel laboratorio Destiny, stenta a funzionare correttamente.
La quarta EVA ha avuto ufficialmente inizio alle 18,24 GMT (19,24 Italiane), gli astronauti impegnati erano Stephen Bowen e Robert "Shane" Kimbrough.
In primo luogo, essi hanno completato il lavoro allo Starboard SARJ, sostituendo l'ultimo TBA e procedendo alla pulizia ed alla lubrificazione dell' ultimo settore di pista scorrevole.
In seguito Kimbrough si è recato sul Portside SARJ, che finora ha funzionato correttamente, ed ha provveduto a pulire e lubrificare le piste come azione preventiva.
Altri obbiettivi dell'attività extraveicolare sono stati l'installazione di una antenna GPS sul modulo KIBO e l'installazione di una camera TV esterna sulla struttura P3.
L' EVA n°4 è durata ufficialmente sei ore e sette minuti.
Questa è stata la 118° EVA dalla ISS, la 19° dalla stazione nel 2008.
Il tempo totale delle EVA dalla ISS assomma ora a 745 ore e 29 minuti.
Durante la missione STS-126 sono state effettuate quattro EVA per un totale di 26 ore e 41 minuti.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.