STS 126 – FD7

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nel settimo giorno di missione, gli astronautri dell' Endeavour Heidemarie Stefanyshyn-Piper e Robert Kimbrough hanno effettuato la seconda attività extraveicolare ( EVA-2) prevista dal programma.
Questa seconda EVA è avvenuta proprio nel giorno del decimo anniversario della ISS, con il lancio del modulo Zarja, da Bajkonur con un vettore Proton.
La durata dell' EVA è stata di 6 ore e 45 minuti.
Il primo impegno è stato quello di riposizionere i due carrelli CETA (Crew and Equipment Translation Aid), entrambi sul lato della struttura S3, ciò permetterà al braccio robotico Canadarm 2 (SSRMS)di spingersi fina all'estremo permettendo in Febbraio il montaggio del nuovo gruppo di pannelli solari S6.
Successivamente è avvenuta la manutenzione sul braccio robotico SSRMS con la lubrificazione di un giunto e la risistemazione di alcuni cavi di collegamento piegati male.
La EVA si è infine conclusa dopo la prosecuzione dei lavori sul SARJ, ovvero la rimozione dei cuscinetti sporchi, la pulitura e lubrificazione della ghiera e l'installazione dei nuovi cuscinetti.
Durante la passeggiata di ieri sono stati sostituiti i cuscinetti 12, 1, 11, 9 e 8 con l'apertura e successiva richiusura di tutte le coperte termiche che li proteggevano.
Questo lavoro continuerà nelle due Eva dei prossimi giorni, nonchè nelle prossime missioni dello Shuttle.
Questa è stata la 116° EVA dalla ISS, tempo totale finora 732 ore e 25 minuti.
Le operazioni interne alla navetta hanno visto impegnata in particolare Sandra Magnus nell'attivazione del sistema di riciclo delle urine che è rallentato da un problema sorto nelle operazioni svolte, ma che per ora non sembra obbligare all'aggiunta di un giorno di missione per raccogliere i campioni da analizzare a terra. Per ora rimane un margine di 24h per riportarsi
La navetta è in ottimo stato, grazie alla nuova riprogrammazione sui sensori del bordo d'attacco non si sono ancora registrati impatti, a differenza delle precedenti missioni dove il numero di falsi-impatti era sensibile.
Altri problemi considerati minori sono un leggero disassamento del sistema di docking appena dopo l'aggancio perdurato per qualche minuto di troppo e un giunto d'orientamento dell'OBSS che ha qualche problema.
E' programmato per il FD8 un reboost della ISS con i propulsori dello shuttle e si sta monitorando un possibile incontro troppo ravvicinato con il satellite Cosmos 2421 per oggi.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.