Voli parabolici commerciali in Europa per finanziare la ricerca

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Singolare iniziativa di Novespace, società che gestisce voli parabolici per le agenzie europee, che per la prima volta intende vendere biglietti commerciali per voli parabolici a prezzo concorrenziale per finanziare la ricerca in maniera diretta.
Fino ad ora solamente Zero Gravity Corporation, divenuta celebre per il volo di Stephen Hawking era sul mercato (esclusivamente americano) con prezzi a partire da 5200$ per 15 parabole e condizioni di microgravità lunari, marziane e 0G.
Entro un anno invece Novespace, secondo Clervoy, CEO della Società, proporrà nella propria offerta voli da 30 parabole a 3000Euro con 22sec di microgravità ognuna per un totale di 11min di assenza di peso.
Il prezzo è relativamente basso se confrontato con l'offerta di voli suborbitali attualmente sul mercato e l'effetto dell'assenza di peso assolutamente il medesimo.
L'aereo utilizzato sarà l'Airbus A300 F-BUAD e i guadagni andranno in parte per finanziare la ricerca.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.