Il primo elemento dell’Ares I-X in arrivo al KSC

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il simulatore dello stadio superiore dell'Ares I-X è in viaggio verso il Kennedy Space Center della NASA, si tratta dell'elemento che, montato sul primo stadio a propellenti solidi, compirà il volo inaugurale del nuovo sistema di lancio. Attualmente il volo è programmato per il 12 Luglio 2009, ma molto dipende dall'effettuazione della missione STS-125 Atlantis.
Lo stadio è stato costruito a Cleveland (Ohio), dal Glenn Research Center della NASA, esso è un simulatore privo di propulsione ed è composto da 11 diversi componenti, in modo da simulare esattamente le dimensioni e i pesi del futuro secondo stadio dell'Ares I.
Durante il volo sub-orbitale, una serie di sensori fornirà alla NASA una vasta mole di dati che serviranno per la successiva messa a punto del vettore operativo.
Il trasporto dell'unità avviene per mezzo della nave Delta Mariner, solitamente usata per il trasporto del vettore Delta IV.
La partenza da Cleveland è avvenuta il 22 Ottobre, il tragitto prevedeva la navigazione del fiume Ohio, poi del Mississipi ed infine la circumnavigazione della Florida, fino a Port Canaveral.
L'arrivo al KSC è previsto per il 6 Novembre, l'elemento verrà poi sistemato nell' HB4 del VAB in attesa della sua integrazione nel vettore.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.