Arianespace si prepara per l’ultimo lancio di Ariane 5 del 2008

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il sesto lanciatore Ariane 5 del 2008 è stato consegnato ad Arianespace, la società europea che gestisce i lanci made in europe dalla base di lancio di Kourou (Guyana francese), e trasferito nel Final Assembly Building (FAB), dove verranno integrati i due satelliti che costituiscono il carico utile della missione, per un totale di 8340 kg.

L'ultima missione di Ariane 5 partirà entro la fine dell'anno, a novembre, con due satelliti per telecomunicazioni europei: HOT BIRD 9 e W2M. Il trasferimento del lanciatore nel FAB è seguito all'integrazione dei due boosters laterali a propellente solido con il primo stadio criogenico di Ariane 5, l'upper stage e l'interfaccia con il payload.

Il satellite W2M è attualmente nelle clean rooms di Arianespace, dove sono stati dispiegati i pannelli solari durante un test di routine.

Continuano inoltre i preparativi per i lanci del prossimo anno, con l'arrivo del primo lanciatore del 2009 a bordo della nave MN Colibri al porto di Pariacabo, vicino Kourou e conseguente trasferimento allo spazioporto europeo. Questo vettore costituirà la prima delle previste 8 missioni Ariane 5 del 2009.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.