L’India costruirà un nuovo Pad e un Centro Addestramento per Astronauti

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

In occasione del lancio della sonda lunare Chandrayaan-1, il presidentre dell' ISRO (Indian Space Research Organisation) Madhavan Nair ha comunicato ai mezzi di informazione che l'Agenzia pianifica di costruire un nuovo Pad di Lancio ed un Centro Addestramento per Astronauti.
Il nuovo Pad, sarà il terzo della Base di Lancio di Sriharikota, base posta sulla costa Est dell'India, nello Stato dell'Andhra Pradesh, sull' Oceano Indiano.
Riguardo ai Voli Spaziali Umani, Nair ha comunicato che essi sono già stati approvati dalla Commissione Spaziale Indiana e che una formale approvazione del Governo è attesa nei prossimi mesi, l'intento è quello di intraprendere i voli entro il 2015.
L' ISRO ritiene di avere individuato tutti i passi necessari allo sviluppo delle tecnologie relative al modulo dell'equipaggio, al modulo di servizio e al sistema di espulsione in caso di lancio abortito.
La navicella è prevista per due membri di equipaggio, le missioni sono programmate per operazioni in orbita bassa.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.