Il Mars Science Laboratory in pericolo?

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

In un meeting programmato per oggi, la NASA dovrebbe decidere le sorti del programma Mars Science Laboratory (MSL), il quale  è giunto ad un punto critico.
L' MLS prevede di inviare sulla superficie di Marte un sofisticato Rover di Esplorazione, il lancio è attualmente programmato per il 15 Settembre 2009, da Cape Canaveral LC-41, con un vettore Atlas V 541, con finestra che arriva fino al 4 Ottobre 2009.
L'arrivo sul suolo di Marte dovrebbe avvenire tra il 10 Luglio 2010 ed il 14 Settembre dello stesso anno.
Purtroppo ad oggi, si sono accumulati problemi tecnici ed extracosti, essendo stati spesi già 1,5 Miliardi di Dollari.
Esiste la possibilità di rinviare la missione di due anni o addirittura di cancellarla.
Sembra che con uno stanziamento extra di 100 Milioni di Dollari, si possa rientrare nel piano per il 2009.
Per quanto riguarda il possibile slittamento biennale, il pericolo è l'aumento esponenziale dei costi (extracosti valutati in 300 Milioni di Dollari).
Il meeting di oggi sembra essere decisivo per le sorti del programma.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.