STS-125 probabilmente il 12 Febbraio 2009

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Mentre stanno procedendo le attività per riottenere il pieno controllo dello Hubble Space Telescope, la NASA sta procedendo ad un esame delle alternative possibili per i lanci shuttle a breve termine.
La certezza riguarda la prossima missione, STS-126 Endeauvour, programmata per il 15 Novembre prossimo, in seguito sarà disponibile una finestra di lancio per il Febbraio 2009.
Nel migliore dei casi , dopo il ritorno dello HST ad una pieno controllo, la missione STS-125 Atlantis, prenderà il via il 12 Febbraio, con la navetta Discovery, pronta sulla rampa 39-B, per una eventuale missione di soccorso (LON), prevista per il 19 Febbraio, denominata STS-401.
La denominazione STS-400 è stata riservata solo ad una enventuale LON dell'Endeavour.
La seguente missione, STS-119 Discovery, verrebbe effettuata tra fine Marzo e i primi di Aprile, tempistica da concordare con i partners della ISS, a fine Marzo infatti è previsto il lancio della Sojuz TMA-14.
Il team che gestisce l'approntamento dello shuttle Discovery, sarà impegnato su vari fronti,
infatti, se necessario, la Discovery dovrà essere pronta anche ad una eventuale LON di soccorso per la STS-126, questa non auspicabile missione partirebbe l'8 Febbraio.
Per il momento, resta aperta la possibilità di riservare la finestra di Febbraio alla missione STS-119 Discovery, in questo caso la STS-125 si attuerebbe probabilmente in Aprile, con l'Endeavour, che tornerebbe nel ruolo di LON di soccorso, riassumento la denominazione propria di STS-400.
Nelle prossime settimane verrò presa una decisione definitiva.
Per quando riguarda lo stato delle navette, il problema piu' rilevante riguarda la Discovery,
sulla sua ala destra manca infatti un pannello RCC (Reinforced Carbon Carbon), rimosso perchè danneggiato, attualmente è in fase di costruzione un ricambio, la possibilità di usare un' altro pannello, a suo tempo rimosso da un'altra navetta è attualmente in fase di valutazione.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.