L’ESA pianifica una ulteriore evoluzione dell’Ariane 5

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'ESA ha pianificato per il 2016, la messa in esercizio della versione Mid Life Evolution (ME),
del vettore Europeo Ariane 5.
Questo lanciatore avra' una capacita' incrementata del 16% rispetto all'attuale Ariane 5 ECA, potendo immettere in orbita di trasferimento geostazionario un carico do 11200Kg, usando tra l'altro una ogiva piu' lunga dell'attuale, che permettera' la sistemazione di una coppia di satelliti piu' grandi e piu' pesanti.
Finanziato dall'ESA e costruito dalla EADS Astrium, l'Ariane 5 ME, avra' anche la capacita' di portare in orbita bassa un carico di 21000Kg.
Sostanzialmente la novita' sara' l'uso dello stadio superiore con il nuovo propulsore Vinci, attualmente in fase di test a terra, esso avra' la possibilita' di tre riaccensioni in orbita.
Per attuare questo programma, l'ESA deve ottenere dagli Stati Membri i necessari finanziamenti,
che devono essere approvati nel prossimo meeting Interministeriale di Novembre.
 

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.