Bob Cabana nominato Direttore del Kennedy Space Center

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha annunciato che a seguito delle dimissioni di William Parsons da direttore del Kenndy Space Center, l'ex astronauta Robert Cabana attuale direttore dello Stennis Space Center della NASA  nel Mississippi è stato designato come nuovo direttore dello spazioporto americano.
Gene Goldman, è stato nominato direttore allo Stennis.

Parson, alla NASA dal 1990, è stato anch'egli direttore allo Stennis ed i suoi altri incarichi alla NASA sono stati quello di Launch Site Support Manager, Manager of the Space Station Hardware Integration Office, Chief of Operations of the Propulsion Test Directorate, Space Shuttle Program Manager, e Deputy Director of the Johnson Space Center in Houston. Egli lascia l'incarico per approdare ad un'azienda privata.

L'Amministratore dell'ente spaziale americano, Michael Griffin ha espresso a Parsons il suo ringraziamento per la dedizione la serietà  e l'impegno profusi durante il suo mandato, augurandogli il meglio per il suo futuro.

Il nuovo direttore del Kennedy Space Center, Cabana, è nativo del Minnesota, e si è laureato alla U.S. Naval Academy nel 1971 con un bachelor of science degree in matematica entrando poi nell'U.S. Marines Corps. Cabana si è laureato anche presso la U.S. Naval Test Pilot School accumulando oltre 7000 ore di volo in 36 differenti velivoli.

Dopo la sua selezione come astronauta nel Giugno del 1985, Cabana ha completato il training nel 1986. Veterano di quattro missioni con lo Space Shuttle, egli è stato pilota sul Discovery con l'STS-41 nell'Ottobre de l990 e con l'STS-53 nel Dicembre del 1992, comandando poi la missione STS-65 del Columbia nel Luglio del 1994, e quella dell'Endeavour con l'STS-88, la prima missione di assemblaggio dell'International Space Station, nel Dicembre del 1998.

Prima di venire nominato direttore dello Stennis, nell'Ottobre del 2007, Cabana è stato vice direttore al Johnson Space Center. Inoltre, Cabana è stato capo dell'Astronaut Office della NASA, manager of international operation dell'International Space Station Program, direttore dell'Human Space Flight Program in Russia (sempre per conto della NASA), vice direttore dell'International Space Station Program , e direttore delle Flight Crew Oparations.

Griffin ha dichiarato che la disciplina appresa da Cabana nel corpo dei marines, è stata e sarà  ancora utile alla causa della NASA, e che egli sarà  un eccezionale successore di Bill Parsons come direttore del KSC.

Immagine (C) dello Stennis Space Center della NASA.

Qui la Bio di Bob.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)