Conclusa la prima missione ATV

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi intorno alle 15.30, ora dell'Europa centrale, il modulo ATV Jules Verne ha iniziato una discesa controllata distruttiva al di sopra di una zona disabitata del Pacifico.

Il distacco dall'ISS era avvenuto il 5 settembre scorso, al termine di una missione di rifornimento estremamente positiva.

ATV ha utilizzato il carburante residuo in due accensioni successive per terminare la fase di volo orbitale e rientrare nell'atmosfera con una traiettoria che lo portera' a disintegrarsi.

Il rientro e' stato programmato in orario notturno per consentirne l'osservazione da parte di due aerei che trasportano strumenti Nasa ed Esa per l'osservazione visuale e spettrometrica.

Anche l'equipaggio dell'ISS ha avuto la possibilita' di seguire il rientro di ATV tramite lo strumento spettroscopico ed ad ultravioletti russo denominato FIALKA.

(foto: ESA)

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017