Nuovo motore per lanciatori Russi.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Societa' Russa Energomash Science and Production Association, ha di recente sviluppato un nuovo motore a razzo, denominato RD-191, destinato ad equipaggiare i futuri lanciatori spaziali della famiglia Angara, ed ora è pronta per iniziare la produzione in serie dello stesso, il ventaglio dei vettori Angara, potra' portare in orbita bassa una varieta' di carichi, compresi tra 1500 e 30000 Kg.
L'RD-191 è sostanzialmente l'ulteriore sviluppo della serie di motori a razzo RD-170 e RD-180.
L'RD-170, è stato utilizzato per i razzi laterali del vettore Energhia, mentre una variante denominata RD-171, equipaggia i lanciatori della serie Zenit.
L'RD-180 è noto perchè è il motore che essendo costruito in Russia, viene poi acquistato in serie dalla Societa' Lockheed Martin. per equipaggiare la famiglia dei lanciatori Americani Atlas V.
L'RD-191 puo' funzionere sia come motore di un primo stadio, ma anche come motore di un secondo stadio.
I propellenti usati per questa famiglia di motori sono Kerosene ed Ossigeno Liquido, tuttavia i tecnici progettisti hanno previsto di immettere nel motore anche una limitata quantita' di Idrogeno, confidando in una equilibrata combustione dei tre elementi.
Un'altra caratteristica è che questo motore è stato sviluppato con l'intento di renderlo riutilizzabile,recuperandolo dopo ogni volo, riducendo cosi' i costi e anche l'inquinamento.
Finora nessun operatore spaziale ha ottenuto risultati in questo campo.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.