Futuro Corpo Astronauti della NASA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Con la prossima fine del programma STS e con un gap di 5 anni rispetto ai voli del programma Orion, si prevede che il NASA Astronauts Corp, negli anni prossimi si ridurra' di molto in consistenza.
Attualmente, ci sono 90 astronauti in lista attiva, mentre è in corso una selezione che nel 2009, produrra' la selezione di 10 – 15 Astronauti, sostanzialmente per il programma Orion.
Per il programma ISS long duration missions, nei 5 anni di gap, la NASA avra' a disposizione una ventina di slots, che una quindicina di astronauti potranno agevolmente coprire.
Si prevedono una quarantina di esuberi, nel corpo, molti si ritireranno, mentre altri verranno assegnati a funzioni manageriali all'interno dell' Agenzia.
Rimarranno comunque una sessantina di elementi a disposizione, che per le assegnazioni future sono comunque molti, anche perchè per gli anni 2012-2014, sono possibili altre selezioni.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.