STS-119 primi dettagli missione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Comincia a definirsi la prima missione del 2009, con la PCRB che è terminata nei giorni scorsi e che ha cominciato a definire i primi dettagli per la missione che completerà il sistema di approvigionamento energetico della ISS con l'ultimo set di array solari.
Nella riunione appena conclusa sono stati fissati i primi passi importanti per l'avvicinamento alla partenza, per ora prevista il 12 Febbraio.
Il rollover per Discovery è previsto prima delle feste Natalizie ma può essere rimandato fino al 5 Gennaio.
Definiti anche i tre SSME che equipaggeranno la navetta, saranno gli stessi tre che hanno volato nella scorsa missione, STS-124.
Nella missione è anche prevista l'installazione dell'esperimento sullo scudo termico chiamato "Boundary Layer Transition" e precedentemente previsto per STS-126, consistente in una speciale piastrella con uno scalino per simulare un sollevamento dell'isolamento fra le piastrelle.
Previste nelle prossime settimane la sostituzione e riparazione di una Power Distribution Unit su un flap, un attuatore russo, la rimozione di alcuni pannelli RCC sul bordo d'attacco e probabilmente una Power Drive Unit sul portello di connessione dell'ET.
Nell'ultima riunione è anche cambiato il peso massimo disponibile per il payload portato da una definizione dei piani di missione, in tutto un guadagno di 400kg.
Sono stati inoltre presi in considerazione i pesi massimi di atterraggio per ogni fase del volo, fra cui un RTLS (Return to Launch Site), un TAL (Trans-oceanic Abort Landing) e un AOA (Abort Once Around) oltre ovviamente al termine della missione nominale. I valori sono tutti nei limiti tranne per ora il caso di AOA per cui il peso è eccessivo.
Ci sono inoltre tre modifiche in corso di discussione alla navetta possibili per la missione. La prima è l'applicazione di un pannello aggiuntivo di lexan nella paratia intorno all'airlock nel middeck per proteggere la struttura primaria in caso di urti accidentali con oggetti a bordo. La seconda modifica riguarda una connessione delle APU per evitare i problemi avuti nella missione STS-123 con perdita di azoto e di pressione, mentre la terza riguarda un sistema per prevenire il distacco delle clip sui freni della deriva come avvenuto nella STS-124.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.