A novembre il primo volo spaziale dell’X-37B dell’USAF

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sarà il primo aerospazioplano unmanned militare a volare nello spazio e il lancio è previsto per il prossimo novembre, scalzando dalla tabella dei lanci anche il Lunar Reconnaissance Orbiter per alcuni ritardi (slitterà a febbraio-marzo 2009), e utilizzando un lanciatore della stessa famiglia, un Atlas V in configurazione 501 (LRO volerà con un 401).
La partenza avverrà da Cape Canaveral mentre il rientro sarà ad Edwards sulla stessa base utilizzata per lo space shuttle.
Il concept è stato in fase di studio per anni e la necessità per l'USAF di avere un mezzo che potesse rientrare su normali piste è presente da molto tempo e sembra sia ora giunto il momento di testare i risultati ottenuti.
Il velivolo è lungo 8,2m e ha un'apertura alare di 5m.
Il predecessore dell'X-37B è stato l'X-40 utilizzato per anni nei test atmosferici di rientro lanciandolo da diverse quote per simulare le ultime fasi di missione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.