Seminario VAST: “Decisioni europee per lo spazio nel 2008 e ruolo dell’Italia”

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast) ha organizzato, presso la Sala del Mappamondo a Palazzo Montecitorio, un seminario su “Decisioni europee per lo spazio nel 2008 e ruolo dell’Italia”.
Il Seminario propone un confronto sui temi della politica spaziale tra il Parlamento e i protagonisti delle istituzioni e dell’impresa del settore spaziale, alla vigilia di un periodo molto importante per le scelte della politica spaziale europea: tra settembre e novembre 2008 avranno infatti luogo lo “Space Council” con i Ministri dell’Unione europea competenti per lo spazio e la “Conferenza ministeriale dell’ESA”, che assegneranno le risorse per i programmi di politica spaziale europea del triennio 2009-2012. L’Italia come terzo contributore del bilancio dell’ESA e protagonista di importanti iniziative, tra i quali, da ultimo, il satellite a tecnologia radar Cosmo Sky-Med, è soggetto principale di tale processo decisionale.
Intervengono al Seminario: il direttore del coordinamento attività spaziali di Finmeccanica Enrico Saggese, per il quale il Consiglio dei Ministri del 18 luglio 2008 ha deliberato l'avvio della procedura per la nomina a Commissario dell'ASI; il capo ufficio politiche strategiche del DG dell’ESA Giuseppe Morsillo; l’amministratore delegato di Thales Aleniaspace Italia Luigi Pasquali; l’amministratore delegato di Telespazio Giuseppe Veredice; il Capo del IV Reparto del Segretariato Generale della Difesa e Direzione nazionale degli armamenti, Maurizio Lodovisi; per le associazioni delle imprese del settore Paolo Dalla Chiara (ASAS), Carlo Festucci (AIAD) e Giovanni Sylos Labini (AIPAS); l’astronauta Roberto Vittori.
Il Comitato Vast ha il compito di coordinare le iniziative e le attività a livello parlamentare in materia di ricerca scientifica e di applicazione tecnologica. Il Presidente della Camera Gianfranco Fini ne ha delegato il coordinamento al Presidente della Commissione Attività produttive, Andrea Gibelli, che aprirà i lavori; sono previsti interventi dei deputati Stefano Saglia, Mario Valducci, Andrea Lulli, Alessia Maria Mosca, Silvano Moffa. Per il Governo è previsto l'intervento del Sottosegretario all'Istruzione, università e ricerca Giuseppe Pizza.

Programma

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.